A Todo Tango!
Corso di Tango Avanzato

Corso di Tango Avanzato – Anno 2018 – 2019
A Todo Tango!
L’obiettivo ultimo di ogni ballerino/ballerina di tango, anche dei più esperti, è quello di arrivare “all’Improvvisazione pura” intesa come interpretazione autentica e altamente personale di un brano musicale nella pista di ballo.
Per arrivare a questo obiettivo Elisaveta e Fernando insieme a Grazia Tartari, vi presentano il Corso di Tango Avanzato “A Todo Tango!” che si propone a condurre i ballerini all’esplorazione di tutti gli aspetti del tango ballo, dal punto di vista musicale, tecnico, fisico ed interpretativo.
Il corso A Todo Tango! sarà suddiviso in 4 cicli bimestrali:
-
Ciclo 1° – Il legame della coppia – il legame con le origini, sulle note cadenzate di Canaro
Il primo ciclo di 8 lezioni è dedicato a Francisco Canaro. Lavoreremo sulle tecniche di connessione e abbraccio utilizzando a tal proposito musiche molto cadenzate. La tecnica della camminata sarà sviluppata in linea con la proposta musicale ed avrà come obiettivo il mantenimento della connessione con il partner ed “el piso”.
Durante il ciclo saranno proposte 6 lezioni di tango e 2 lezioni di Canyengue.
-
Ciclo 2° – Stabilità e Rapidità di movimento sui ritmi energici di D’Arienzo
In questo ciclo, dedicato a Juan D’Arienzo, approfondiremo la conoscenza e la padronanza del ritmo. Ritmi semplici e complessi saranno applicati a situazioni tecniche sempre più complesse, per le quali sarà opportuno aver raggiunto un buon grado di connessione con il ciclo precedente. Obiettivo principale del secondo ciclo è aumentare la rapidità d’esecuzione dei movimenti mantenendo la connessione nella coppia e la stabilità nel ballo.
Durante il ciclo sono previste 6 lezioni di tango e 2 lezioni di milonga lisa.
-
Ciclo 3° – L’armonia fra corpo e respirazione e l’imprevedibilità musicale di Troilo
Anibal Troilo insieme alle sue variazioni ritmiche sincopate e l’alternanza di predominanza ritmica e melodica sono il centro del terzo ciclo. In questo gruppo di lezioni vedremo come la tecnica di respirazione possa influenzare in modo determinante l’esecuzione di un movimento e come tutte le parti del corpo vengono coinvolte per una precisa e accurata.
Saranno proposte 6 lezioni di tango e 2 lezioni di milonga traspié.
-
Ciclo 4° – Alla ricerca dell’eleganza e dell’emozione con Di Sarli e Pugliese
Il quarto ciclo è dedicato a Osvaldo Pugliese, ma contiene molti interventi musicali anche dell’orchestra Carlos Di Sarli. La ricerca della melodia è l’obiettivo dichiarato di questo ciclo. La musica assume quindi, quanto mai, un aspetto centrale, al punto che proporremo degli esercizi di ascolto musicale da svolgere a casa fra una lezione e l’altra.
L’aspetto interpretativo del ballo sarà parte integrante del ciclo durante cui ci saranno 6 lezioni di tango e 2 lezioni di Vals criollo.
Corso di tango avanzato – Durata e condizioni d’accesso
Il Corso A Todo Tango! nella sua interezza ha una durata di 8 mesi suddivisi in 4 cicli bimestrali e si rivolge a studenti di livello avanzato, ovvero a coloro che frequentano abitualmente milongas da almeno 2 anni.
Per una migliore riuscita del corso di tango avanzato, la classe sarà composta da un numero pari di uomini e donne, pertanto viene preferita l’iscrizione in coppia e per coloro che non sono in coppia verrà aperta la lista d’attesa.