
Per la stagione didattica 2024-2025 siamo lieti di annunciare la nuova collaborazione con la rinomata ballerina e maestra di tango argentino Maria Azahara Cruz.
Il Tango a 360°!
Maria AZAHARA CRUZ è annoverata fra le migliori professioniste del Tango argentino in Emilia Romagna e oltre. Nella sua carriera pluridecennale ha acquisito una ricchissima esperienza di ballo arrivando ad esibirsi in molte milonghe importanti sia a Buenos Aires che in Italia.
Il suo metodo di insegnamento del tango è caratterizzato da creatività e innovazione, nonché da una minuziosa attenzione alla corporeità ed alla espressione personale dei suoi studenti.
Oltre all’apprendimento della tecnica e dei codici del tango come basi per la improvvisazione creativa in milonga, durante le sue lezioni vengono approfonditi gli stili musicali delle varie orchestre tanguere, facendo qualche accenno anche alle fondamenta storico-teoriche del Tango argentino.

Chi e Maria Azahara Cruz?
Originaria dalla Spagna, si accosta per la prima volta all’arte della danza nel 1995.
Negli anni a seguire, oltre a perfezionarsi in discipline artistiche come la danza contemporanea e il teatro, approfondisce gli studi sul tango sotto la guida di vari maestri, fra cui Carlos Gavito, Gloria e Rodolfo Dinzel, Claudio Hoffman, Natacha Poberaj, Gustavo Naveira e Giselle Anne, Sebastian Arce, Mariana Montes e Aoniken Quiroga.
Nel 2000 Maria Azahara Cruz assume il ruolo di assistente della maestra Paca Fernandez, accompagnandola nelle sue attività di insegnamento sia presso i centri per persone diversamente abili, che all’Organizacion Nacional de Ciegos España (ONCE). Queste esperienze molto intense e coinvolgenti le aprono nuove prospettive sulla comunicazione corporea, arricchendo anche la sua ricerca personale sul tango.
Nel 2005 a Buenos Aires avviene il suo incontro con il ballerino di tango Oriel Toledo, da cui nasce una lunga e proficua collaborazione artistica in Argentina e all’estero. Sono da menzionare le loro esibizioni nelle milonghe di El Beso, Cachafaz, Porteño y Bailarin, El Viejo Correo, Club Villa Malcom e Il CC Torcuato Tasso.
A partire dal 2007 Maria Azahara Cruz continua la sua carriera di ballerina e maestra di tango in Italia, soprattutto nella zona di Modena. Il suo talento e alta preparazione metodologica vengono notati da varie scuole di tango italiane, dove tiene corsi stabili, seminari e stage, promuovendo attivamente il tango argentino sia come danza che come fenomeno culturale.
Dove puoi Studiare con Maria Azahara Cruz?
Contattaci:
Tel. 393 15 36 541
oppure








