Lezione 2 e 3 Corso Principianti a Mirandola con Elisaveta&Fernando
Introduzione al Sistema Cruzado nel Tango
L’Argomento
Le Lezioni N° 2 e 3 del corso di Tango Argentino Principianti a Mirandola saranno dedicate all’Introduzione al Sistema Cruzado nel Tango.

Il Sistema Paralelo e il Sistema Cruzado nel Tango
Nel Tango Argentino i vari passi e movimenti vengono inseriti in uno dei due cosiddetti “sistemi” di movimento della coppia, ossia nel Sistema Paralelo oppure nel Sistema Cruzado. Questi due sistemi si riferiscono al rapporto gamba destra/gamba sinistra che si stabilisce fra l’uomo e la donna.
Semplificando, nel Sistema Paralelo l’uomo e la donna si muovono “a specchio“, ossia quando l’uomo fa un passo in avanti con la gamba sinistra la donna fa un passo indietro con la gamba destra e così via.
Invece nel Sistema Cruzado abbiamo la situazione inversa, ossia quando l’uomo esegue un passo in avanti o indietro con la gamba sinistra anche la donna esegue un passo avanti o indietro con la gamba sinistra. Il nome del Sistema Cruzado viene dal termine spagnolo “cruze” che vuol dire incrocio, perché ballando in questo sistema è come se le gambe dei ballerini della coppia si incrociassero nei vari movimenti e posizioni.
Nel ballo del Tango i due sistemi si alternano costantemente a seconda della scelta coreografica della persona che guida la coppia e rappresentano più che altro delle categorie a scopo metodologico per l’insegnamento.
Approfondimenti
Per degli approfondimenti su molti aspetti tecnici e teorici del Tango Argentino si rimanda al volume “Il Tango. Un’appassionata ricerca della libertà” di Gloria e Rodolfo Dinzel. In questo libro viene presentato il sistema pedagogico di trasmissione ed insegnamento del Tango danza, creato dai due maestri di rilievo internazionale e conosciuto sotto il nome di “Sistema Dinzel”.
Libro disponibile all’acquisto on line su: http://www.abrazosbooks.com/it/catalog/il-tango-dinzel/
Info Corsi
Invece per ulteriori informazioni sui corsi di Elisaveta e Fernando in Provincia di Modena e Ferrara potete consultare il link: Corsi di Tango Argentino Ferrara e Modena Provincia
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!