Tango all’Infinito
Il Movimento dell’Ocho
El ocho è un passo di tango ereditato dalla cultura africana, che prevede uno spostamento nello spazio seguendo una traiettoria che lascia sul suolo il disegno della cifra otto, o meglio, il segno dell’infinito.

El ocho in realtà è composto dall’alternanza di un passo in avanti o indietro ed un pivot eseguito dal piede su cui è stato spostato il peso del corpo. Durante la sua esecuzione, che solitamente spetta alla donna, viene prodotto un movimento sinuoso e sensuale del bacino.
Angel Miguel Zotto sostiene che la base del tango sta nel movimento dell’ocho. Il famoso ballerino e coreografo di tango, in un’intervista per il “Tango Magazine”, riprende la massima di Leopoldo Marechales “il tango è una possibilità infinita”, nel senso che in questo ballo si può eseguire un elevatissimo numero di figure, e continua dicendo che la base per tutte queste figure e passi si trova nell’ocho.
Questa dichiarazione di Zotto potrebbe essere interpretata nel senso che, oltre ad essere un elemento coreografico del tango di per sé, l’inserimento di un ocho alla fine di una figura serve da legante per l’esecuzione di quella successiva, in una sequenza che può continuare molto a lungo, in certo senso anche all’infinito.
Il maestro approfondisce il concetto durante l’incontro intitolato “Tengo una pregunta para vos”, dichiarando che per l’esecuzione di qualsiasi figura, la donna gira il bacino in una direzione diversa rispetto a quella del busto, generando una torsione, ossia un mezzo ocho. Quindi l’uomo sviluppa la propria improvvisazione dei movimenti partendo dalla base dell’ocho eseguito dalla donna.
El ocho può essere eseguito in avanti (adelante) e indietro (atràs), sia dall’uomo che dalla donna, e dalle sue variazioni nascono altre figure ed elementi coreografici che costruiscono il volto estetico del tango, come el giro, el boleo ecc.
Articolo tratto dalla tesi di laurea La coppia nel tango argentino fra tradizione e palcoscenico di Dott.ssa Elisaveta Skalovska, Alma Mater, Università di Bologna.
Per approfondimenti sulle dichiarazioni di Angel Miguel Zotto guarda il video:
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Fornisci il tuo contributo!